Vivo di musica da tanti anni e accanto all'attività concertistica svolgo un intensa attività didattica.
Good Thumb, è il nome dei nostri corsi di chitarra acustica fingerpicking, ispirato dalla tecnica e in particolare dal pollice, dei grandi bluesman Americani. Insegno chitarra da una quindicina d'anni e due anni fa ho scelto di aprire a Milano una scuola che si dedicasse principalmente alla chitarra acustica suonata con le dita, che mancava in questa città elettrica e veloce…Perché amo la chitarra acustica? Perché mi mette pace, è uno strumento che abbracci e ti scalda il cuore con le sue vibrazioni. Perché suonarla con le dita? Perché mi apre più strade, tortuose forse, ma mi permette di dare una forma completa, tridimensionale, alla mia esecuzione e alle mie composizioni, mi da la possibilità di pensare a più suoni contemporaneamente, più voci indipendenti fra loro. Questo è ciò che cerco di trasmettere ai miei ragazzi.
Questo blog racconta cosa succede durante le nostre lezioni, è un attrezzo in più per gli studenti, e spero nel futuro diventi uno spazio di condivisione dedicato a tutti gli appassionati di chitarra.
Se avrà una vita lunga sarà soprattutto grazie al contributo degli studenti e degli artisti che vorranno regalarci parte del loro sapere.
Noi studiamo la chitarra e qui condivideremo passioni, curiosità, arrangiamenti, trascrizioni e tutto ciò che ruota intorno alla chitarra e alla musica….ah e gli errori! quelli sì, fanno parte del nostro essere musicisti, del nostro essere umani e vivi.
Il nostro blog si impegna a rispettare il diritto d'autore, talvolta verrano pubblicate brevi trascrizioni a scopo puramente didattico ed esemplificativo e sempre nel rispetto delle leggi sul diritto d'autore. L'area riservata è un archivio di materiale didattico in continuo aggiornamento riservato agli studenti iscritti a GoodThumb.