mercoledì 10 giugno 2020

Corrina, Corrina - Suddivisione ritmica

In questo arrangiamento ho posto l'accento sull'aspetto ritmico. Si tratta di uno standard blues e come da tradizione gli ottavi assumono quell'andamento cadenzato, zoppicante, definito "shuffle" che deriva direttamente dai tempi a suddivisione ternaria (12/8). L'ottavo in battere infatti corrisponde ora ai due ottavi di terzina legati assieme mentre il nostro secondo ottavo (quello in levare) cadrà sul terzo ottavo di terzina. In alcune battute però torno a suonare in 4/4 o meglio torno alla suddivisione binaria del tempo, quindi con due ottavi uguali per ciascun movimento. In questo modo, suonando i sedicesimi si ottiene un effetto di "raddoppio' del tempo: possiamo anche scegliere di interpretare i sedicesimi stessi come "shuffle", in questo caso la suddivisione ternaria non sarà più del quarto bensì dei due ottavi. Esercitarsi a passare da una suddivisione binaria a ternaria e viceversa è una pratica fondamentale per sviluppare una maggiore sensibilità ritmica. Va sottolineato quanto questa "ambiguità" sul tempo sia caratteristica molto presente nelle registrazioni dei bluesmen della prima era, (Robert Johnson per citare il più famoso) si tratta quindi di un elemento chiave per apprendere a fondo questo genere di musica. Durante i nostri corsi affrontiamo spesso esempi o esercizi di questo tipo.
Per quanto riguarda la tecnica anche qui utilizzo molto spesso il "Drop Thumb", la tecnica che consente di suonare il basso sincopato in "appoggio" al basso sul battere successivo con un unico movimento, per poi stoppare il tutto appoggiando il palmo della mano sulla cordiera (Bass Damping) imitando lo stile del leggendario Blind Blake. Qui un esempio più semplice su questo argomento http://www.goodthumb.com/2020/03/il-drop-thumb-e-il-basso-sincopato.html



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