giovedì 13 aprile 2017

Appunti dal Wokshop e dal Concerto con Paolo Sereno e Jackie Perkins

Il 9 Aprile è stata una giornata densa di eventi.
Il workshop con Paolo ha avuto bel numero di presenze tant'è che abbiamo dovuto chiedere l'appoggio di Mondomusica per avere un'aula che ci contenesse tutti.


Sono contento di questo seminario, i miei studenti hanno potuto affrontare tecniche diverse da ciò che normalmente affrontiamo a lezione, e questo non può che essere una ricchezza. Credo fortemente che per crescere come musicisti e sviluppare una propria identità musicale, un proprio stile, sia importante cogliere punti di vista diversi.
Mi piace ospitare chitarristi che hanno sviluppato dell'altro rispetto a ciò che porto avanti io come musicista, questo ci tiene la mente elastica, aperta a cose diverse, ci permette di affermare con più consapevolezza quello che noi già siamo, di arricchirlo con altro, di metterlo in discussione, in ogni caso lo valorizza, sempre.

In questa occasione abbiamo lavorato su un gesto tecnico e su un'idea: inserire un suono percussivo in un'esecuzione chitarristica: al di là del concetto in sè, la cosa che sopratutto auspico è che questo incontro abbia alimentato in qualcuno l'idea di fare una propria ricerca sullo strumento...timbrica? percussiva? col dito? col palmo? con qualche attrezzo? Non abbiamo limiti quando si tratta della nostra idea di musica, quando abbiamo una nostra "visione" che vogliamo realizzare. E sottolineo, nostra e musica.


La sera stessa con Paolo Sereno avevamo in programma un concerto doppio al Circolo Agorà di Cusano Milanino. Il programma di questo "Viaggio a Sei Corde" (che è il nome di questo che sta diventando un appuntamento periodico) prevedeva un set a testa e qualche brano da suonare in duo, l'incontro di due stili diversi per celebrare la chitarra acustica, ma è stato molto di più:


 Abbiamo infatti avuto il piacere e l'onore di ospitare Jackie Perkins, cantautrice americana, che con la sua voce i suoi brani e la sua energia ha lasciato me e tutto il pubblico a bocca aperta, è stata una grande serata di musica è stato bellissimo poter suonare con lei e trovarci tutti e tre per la prima volta insieme sul palco.





Un caloroso grazie a tutti i presenti!

Val












Nessun commento:

Posta un commento