giovedì 30 marzo 2017

Il Superpicking a' la Marcel Dadi, a cura di Paolo Sereno


In occasione della sua imminente Masterclass, che ricordo si terrà il 9 aprile alle ore 16.00 presso la nostra sede, Paolo Sereno ci dedica questo bell'articolo per introdurci al suo laboratorio di Fingercussion:


IL SUPERPICKING A’ LA DADI

Nel 1993 ho ascoltato per la prima volta Marcel Dadi: avevo acquistato un disco, “Nashville Randez Vouz”...ed il primo brano che ho ascoltato è stato “Robert the President” dedicato al presidente dell’ADGPA francese.
Ne rimasi subito colpito per via di quel ritmo incalzante  che catturava il mio orecchio, e presto compresi che quella era una composizione delle sue più recenti, che era invece famoso per aver portato il fingerpicking ed il Travis style in Europa.
Non sentivo la regolarità ostinata del basso tipico del fingerpicking e questo sembrava incontrare di più il mio gusto…fu così che durante le prime tre Conventions dell’Associazione ho provato a dedicarmi il più possibile a questa tecnica approfittando dei preziosi insegnamenti “face to face” che Marcel forniva durante le (poche) pause durante la  manifestazione.
In pratica il mio imprinting musicale non ha riguardato le tecniche classiche del basso alternato ma il Superpicking come lo chiamava lui o più modestamente direi io la “Fingercussion”)))


Il grande merito di Marcel Dadi riguardo a questa tecnica non è quello di averla inventata…ma di averle dato un nome!
Numerosi sono infatti  i chitarristi che ne hanno fatto uso prima e dopo di lui, ma il merito del chitarrista francese risiede piuttosto nel fatto di aver “battezzato” con un nome preciso una complessa serie di gesti tecnici eseguiti solo istintivamente da molti allo scopo di creare un ben distinto accompagnamento ritmico ad un brano per chitarra sola.

Inoltre, lo sforzo di Marcel è stato quello di affrontare in modo sistematico i problemi tecnici ed espressivi conseguenti a questa tecnica, lavoro poi interrotto dalla sua tragica scomparsa.
A mio avviso, dare un nome preciso, indicare con una sola parola qualcosa, esistendo alcuni presupposti, è un gesto creativo molto importante ed è anche sinonimo di grande abilità  ed efficacia comunicativa e divulgativa.
In questa sede trattiamo l’approccio al Superpicking basato sugli effetti ritmico-percussivi da produrre  su brani  in quattro quarti sul secondo e quarto movimento della battuta.
La cosa importante è proprio questa: nella musica moderna, e segnatamente in quella pop e jazz, l’accentuazione ritmica è molto spesso presente sul secondo e quarto movimento della misura…anche quando battiamo il piede perché spontaneamente indotti da ciò che ascoltiamo l’accento lo mettiamo là…l’immediatezza della musica di Marcel in questi brani deriva dunque anche da questo fatto.

Paolo Sereno


(Marcel Dadì Paolo Sereno Pietro nobile Convention ADGPA 1996)

Nessun commento:

Posta un commento