domenica 11 ottobre 2015

The Hermit - John Renbourn. Un capolavoro di risonanze.

John Renbourn è un artista di riferimento quando si parla di chitarra acustica. Si potrebbe dire "è Il chitarrista acustico fingerstyle". 
Protagonista del folk revival britannico, Renbourn è mancato proprio il marzo scorso lasciando in eredità un grande numero di dischi sia come solista che in vari gruppi.
Leggendo la sua biografia scopriamo l'infinità di generi musicali che questo musicista ha affrontato nel corso della sua carriera che lo ha portato ad avere uno stile unico, raffinato e contaminato da elementi provenenti da mondi musicali profondamente diversi fra loro: Il Blues, il Jazz e la World Music che si fondono con la musica Celtica e quella Classica Barocca.
Così si racconta in un'intervista contenuta nel libro "Antologia di chitarra fingerstyle" (ed.Happy Grass Music, 1985): "non vedo perché si debba isolare la buona musica,(…). Ascolto di tutto e credo di riuscire ad imparare qualche cosa da tutto".
I suoi dischi sono caratterizzati da questa varietà di linguaggi e possiamo trarre molti spunti interessanti da questo grande Maestro della chitarra. 
The Hermit è una composizione originale contenuta nell'omonimo album datato 1976. 
Questo brano, come gran parte dei brani di Renbourn, è caratterizzato dalla tecnica di arrangiamento in Harp Style. Questa tecnica prevede che si esponga una melodia utilizzando più corde possibili: assegnando ad ogni corda una nota della melodia l'effetto che si ottiene nell'esecuzione è molto simile a quello di un'arpa. Questa tecnica, sfrutta le risonanze della chitarra acustica e la sensazione all'ascolto è molto appagante. Renbourn infine arricchisce ulteriormente questo effetto utilizzando gli armonici naturali.

EN. Talking about acoustic guitar, John Renbourn is a reference. We could say he is "The fingerstyle acoustic guitar player".
Protagonist of the british folk revival era, Renbourn died last March leaving a considerable amount of recordings either in solo or in groups.
Reading his biography we can notice how many different musical genres he explored during his activity leading him to develop a unique refined and contaminated style: Blues, Jazz and World Music blending with Celtic and Classical-Baroque Music. 
In an interview contained in "Antologia di chitarra fingerstyle" (ed.Happy Grass Music, 1985) he said: "why isolate good music? (…) I listen to anything and I think I could learn something from everything".
His records are characterized by this variety of languages, there's a lot to learn from this guitar Master.
The Hermit is an original composition included in the namesake album published in 1976.
This tune, like many of Renbourn's compositions, is characterized by the Harp Style. This technique consists in using more strings as possible to expose a melody, for example setting one note per string. The sound obtained will be quite similar to an harp.
Renbourn enrich this sound effect using also natural harmonics.






Qui sotto trovate le prime tre misure del tema; proviamo a leggere la melodia senza badare all'intavolatura rimanendo in prima posizione e senza armonici, successivamente eseguiamo la parte come indicato, noteremo facilmente l'efficacia dell' harp style.

Una mia trascrizione completa si trova nell'area studenti.
Ringrazio il CentroStudiFingerstyle per il materiale biografico.


Here below the first three bars of the main theme; lets try to read the melody first without looking at the tablatures playing in first position and without harmonics then play all the score respecting the tabs, we'll feel how effective is the harp style.

My full transcription in the students area.

Drop D tuning







2 commenti: