giovedì 1 ottobre 2015

Corrina, Corrina...a version among thousands

Questo blues di dodici misure, inciso per la prima volta da Bo Carter, rappresenta nel suo piccolo un mattone importante della storia della musica popolare americana. 
Si parli di Blues o di Folk music o di Pop Rock possiamo trovare innumerevoli versioni di artisti molto celebri; Bob Dylan fece una versione molto suggestiva e persino Art Tatum, padre del piano Jazz volle inciderla. Tutto ciò a testimoniare quanto il delta blues insieme al folk tradizionale abbiano influenzato la musica del ventesimo secolo e quanto sia importante volendo suonare anche generi e stili più recenti conoscere almeno alcuni brani di quel repertorio. Questa è infatti una parte importante del nostro percorso di studi, nella quale impariamo ad affrontare questi brani, studiando le tecniche dei primi chitarristi acustici e cercando non di copiare bensì di imitarne gli stili il suono e l'approccio interpretativo.
Il nostro obiettivo ultimo è sempre quello di trovare il "nostro suono" la "nostra versione" di un certo brano.
Il video di seguito è appunto una mia versione di "Corrina Corrina" dopo qualche take ho scelto di togliere lo "Shuffle" cioè il ritmo cadenzato tipico del blues e di eseguirla "even", con gli ottavi dritti per così dire.
Per gli amanti della chitarra fingerstyle suggerisco di ascoltare la versione di Leo Kottke.

EN This twelve-bar blues has been recorded for the first time by Bo Carter.
From Art Tatum to Bob Dylan, we can find a lot of versions by many different artists to underline how blues and traditional music are important to understand American music.
In our courses we usually deal with this kind of repertoire studying the Delta Blues guitar players technique trying to himitate their sound and their approach to music. Our goal is to find always a personal sound and an own version of a song or a blues.
Here is my version of "Corrina, Corrina".  After playing it shuffle many times I've chosen to record this version even.
For fingerstyle enthusiasts I suggest listening to Leo Kottke's version.





Qui di seguito il riff introduttivo, l'intera partitura è a disposizione degli studenti nell'area riservata.

Here below the intro riff



ciao!



Val

Nessun commento:

Posta un commento